Ultima modifica: 1 febbraio 2017

Organigramma

Organigramma 2016/2017

Dirigente Scolastico
Lara Parravicini
Collaboratori del DSCollegio docentiDirettore amministrativo
Vicaria: Ivana Strada
Collaboratrice: Noemi Ponti
Fiduciaria di plesso: Daniela Villa
•Scuola primaria: 85 docenti

•Scuola secondaria di I° grado: 31 docenti
Laura Colombo
Servizi gestionaliServizi didatticiFunzioni strumentali al POF
Componenti commissioni: vedi allegato
RLS: Calogero Sciascia
Referenti per la sicurezza: A. Aricò,
A. Fiorentino, B. Tagliabue
• Coordinatori di classe
• Presidenti di interclasse
Valutazione: S. Elli, A. Venturini, E.
Galloni
Rapporti con Enti: D. Villa, A. Dalla Longa
Curricolo verticale: M. Gastaldi
Webmaster: C. Sciascia
Handicap e disagio: M. Rudello
Allegato: componenti commissioni
Commissioni di lavoro unitarie deliberate nel collegio del 17/10/2016
CommissioniCompitiComponenti
NUCLEO INTERNO DI
VALUTAZIONE
– Analizzare il servizio offerto proponendo interventi di miglioramento
– Aggiornare il RAV
– Predisporre il piano di miglioramento
– Curare l’aggiornamento del P.T.O.F.
Battilana Cristina
Caligiuri Ginetta
Cogliati Carla
Confalonieri Giancarla
Di Febo Michela
Elli Stefania
Fasano Stefania
Galloni Erica V.
Nogarotto Chiara
Rho Daniela
Stefanello Adelaide
Venturini Antonella
CONTINUITA’
INFANZIA/PRIMARIA
– Elaborare iniziative di accoglienza, passaggio informazioni per formazione classi primeBarbalinardo Veronica
Cannella Silvia
Colombini Laura Maria
Di Gangi Maria Beatrice
Peverelli Gabriella
Rho Daniela
Rovelli Donatella
Stefanello Alessia
Terraneo Miriam
Zaffarana Daniela
CONTINUITA’
PRIMARIA/SECONDARIA
– Elaborare iniziative di accoglienza, passaggio informazioni per formazione classi prime
– Elaborare un progetto di continuità per aree con prove comuni
Bernasconi Giuseppina
Elli Stefania
Gastaldi Maria
Trotta Anna Maria
SICUREZZA– Verificare la modulistica presente nelle classi
– Coordinare le prove di evacuazione
– Segnalare al Dirigente eventuali situazioni di pericolo e problemi
Araldi Laura
Asteriti Carmela
Biscioni Elisa
Gastaldi Maria
Tagliabue Barbara
TEAM DIGITALEBusnelli Emanuela
Pozzi Alessandra
Salafrica Gaetana
Sciascia Calogero
GLI– Esaminare le problematiche relative all’integrazione degli alunni in situazione di disagio
– Proporre progetti e modalità di intervento
– Partecipare alle riunioni del gruppo di lavoro d’Istituto
– Favorire la continuità educativa e didattica tra i diversi ordini
Asteriti Carmela
Cogliati Carla
Ippolito Luigia
Marino Alessandra
Paolino Elisabetta
Rudello Maddalena
INVALSI– Valorizzare l’analisi dei risultati INVALSI migliorare la didattica d’aulaGalloni Erica V.
Elli Stefania
Rigamonti Giuliana
Sala Laura
Venturini Antonella
SPAZIO EDUCATIVO– Predisporre il piano d’inclusione
– Verificare il protocollo in essere
Asteriti Carmela
Buraschi Francesca
Callegaro Lucia
Fasano Stefania
Marino Alessandra
Rudello Maddalena
Sirimarco Stefania
Viola Ilaria
PON– Promuovere soluzioni organizzative per la partecipazione a progetti europeiPozzi Alessandra
Pusateri Laura
USCITE DIDATTICHE– Coordinare il piano delle uscite, curando la modulisticaCastoldi Cristina
Galgano Rosalba
MENSA– Coordinare il piano delle uscite, curando la modulisticaAngusti Anna
Evoli Anita
Terzini Elisa
Commissioni D’ordine
SCREENING DISLESSIA– Partecipare alle fasi del progetto per l’individuazione precoce dei casi di DSA
coordinandosi con l’esperto
– Somministrare e correggere i test previsti
Cannella Silvia
Fasano Stefania
Gastaldi Maria
Gorla Danila
Ippolito Luigia
Mammana Luisella
Parazzi Alda
Paolino Elisabetta
Ponti Noemi
Roberti Patrizia
Vago Daniela
ORIENTAMENTO– Predisporre progetto per classi 3^ e 2^
– Coordinare gli stages presso gli IIS
– Partecipare alle riunioni del progetto INSIEME in rete
Castegnaro Cristina
Viganò Paola
ORARIO– Predispone gli orari delle lezioni dei singoli plessiBattilana Cristina
Di Febo Michela
Gorla Danila
Paolino Elisabetta
Ponti Noemi
Roberti Patrizia
Strada Ivana
Villa Daniela
Comitato per la valutazione
COMITATO PER LA
VALUTAZIONE DEI
DOCENTI
Il Comitato ha la funzione di individuare i criteri per la valorizzazione del merito del
personale docente sulla base:
– della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione
scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
– dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento
delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché
della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di
buone pratiche;
– delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella
formazione del personale.


Docenti
Bernasconi Giuseppina
Elli Stefania
Loria Anna
Genitori
Romanò Laura
Santillo Tommasina
Componente esterno
Cangiano Antonio
 SEGRETERIA 
Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: Laura Colombo
Area alunni
Consultazione di circolari, leggi, decreti, G.U. anche via Internet e Intranet, evidenziazione e rispetto delle scadenze.

Utilizzo di fax, posta e-mail, Excel, Word, Stampa unione, software on-line.

Rapporti con alunni e genitori a scuola (per posta, sportello e telefonici).

Iscrizioni degli alunni: Iscrizioni alunni on line portale SIDI – trasferimenti – nulla osta, Portale Scuola in Chiaro, fascicoli con controllo documentazione e permessi di soggiorno alunni stranieri, Fogli Notizie, mensa, trasporto e contributi, iscrizioni al grado superiore di scuola e atti conseguenti. Tutte le registrazioni online richieste.

Alunni: inserimento, gestione e aggiornamento alunni nel software di gestione/SIDI.

Gestione alunni DSA-DVA-BES: tutti gli atti e le registrazioni relative sia interne che esterne.

Elenchi degli alunni e dei genitori, composizione classi per organico, certificati vari (frequenza, promozione ecc.) e copie documenti.

Registri e registrazioni obbligatorie (registro matricola, rilevazione mensile alunni stranieri, registro carico scarico diplomi, registro perpetuo diplomi, predisposizione registri di classe ecc.).

Registro elettronico per quanto di propria competenza.

Aggiornamento sito della scuola in relazione all’area di competenza.

Libri di testo: consegna modulistica ai docenti (utilizzare la nuova scheda con le materie aggiornate), individuazione, formazione elenchi pubblicizzazione, predisposizione elenchi per consegna ai genitori, predisposizione graduatoria per i libri in comodato d’uso ecc. Cedole librarie.

Schede: stampa e preparazione per consegna, preparazione tabelloni degli scrutini, registrazione degli esiti intermedi e finali, per trasmissioni on-line e INVALSI.

Esoneri di Attività motorie/Religione ed elenchi Attività Alternative.

In assenza della sig. Triulzi Piera: Infortuni: apertura sinistri, denunzie, trasmissione note spese, chiusura sinistri ecc., denunce all’INAIL e alla Pubblica Sicurezza entro 48 ore dalla data di ricevimento del certificato o dal momento in cui la scuola ne è venuta a conoscenza e tenuta registro infortuni obbligatorio per alunni e personale, nel rispetto della nuova normativa INAIL, allegare alle pratiche nota delle raccomandate inviate.

Rapporti con il Comune per richiesta elenchi alunni obbligati e trasmissione elenchi nuovi iscritti.

Statistiche varie sugli alunni e relativi collegamenti con richieste on-line.

Presenza in ufficio nelle ore concomitanti a iscrizioni, esami di licenza (cambi turno o straordinario a seconda della situazione).

Esami di licenza (elenchi studenti, quantificazione fabbisogno e preparazione del materiale necessario allo svolgimento delle prove, verbali scritti e orali, controllo registro generale per firma dopo gli scrutini e dopo gli esami, rilegatura del registro in uno unico, compilazione diplomi licenza ecc.)

Rapporti con i docenti relativi a: programmi, relazioni finali, consigli di classe, scrutini.
Supporto al Dirigente Scolastico nella formazione delle classi e organico.
Aggiornamenti software AXIOS e cura dell’esecuzione sulle postazioni dell’ufficio.
Archiviazione degli atti dell’Area.
Collaborazione con il DSGA e il Dirigente scolastico.
Quanto eventualmente non menzionato ma attinente al settore alunni.
Ass.te amm.va

Angela Strati
Area alunni

___________

Gestione affari generali

Utilizzo di fax, posta e-mail, Excel, Word, Stampa unione, software on-line

Concorsi alunni; iniziative didattiche, sussidi e borse di studio.
Infortuni: apertura sinistri, denunzie, trasmissione note spese, chiusura sinistri ecc., denunce all’INAIL e alla Pubblica Sicurezza entro 48 ore dalla data di ricevimento del certificato o dal momento in cui la scuola ne è venuta a conoscenza e tenuta registro infortuni obbligatorio per alunni e personale, nel rispetto della nuova normativa INAIL, allegare alle pratiche nota delle raccomandate inviate.
Rilascio certificati, rilascio informativa inerente al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del codice sulla privacy.
Presenza in ufficio nelle ore concomitanti a iscrizioni, esami di licenza (cambi turno straordinario a seconda della situazione).

Supporto alla sig. Angela Strati in momenti di particolare intensità lavorativa: iscrizioni, esami, libri di testo.

Collaborazione con il DSGA e il Dirigente scolastico.

Circolari e comunicazioni varie: predisposizione e pubblicazione sul sito della scuola, invio via mail al personale.

Elezioni RSU: atti preliminari e atti conseguenti.

Gestione circolari interne: Redazione e distribuzione secondo le modalità definite.

Comunicazione al personale relativa a scioperi e assemblee e conseguenti comunicazioni agli Enti collegati.

Comunicazione alle sedi richieste di utilizzo locali per riunioni e assemblee genitori.

Predisposizione atti e comunicazioni per realizzazione Progetto Continuità.

Rapporti con il Comune per trasporto alunni, per richiedere interventi di manutenzione, traslochi e arredi ecc.

Riscaldamento: trasmissione al Comune delle comunicazioni in occasione di riunioni oltre l’orario previsto, contatti in caso di disservizio.

URP: Risposta alle chiamate telefoniche in assenza o impedimento delle sigg. D’Urbano o Pappalardo.

In caso di assenza di più giorni del responsabile: Gestione della casella di posta istituzionale e certificata con particolare cura allo svuotamento a fine mattinata della casella di posta sul server ministeriale. Registrazione a protocollo della posta in entrata.
Ass.te amm.va

Piera Triulzi
Gestione finanziario-contabile e sostituzione del DSGA Gestione giuridico-amministrativa del personale(vicario)

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Gestione Personale

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Gestione affari generali

Predisposizione dei dati per Procedure NOIPA, impegni da software in dotazione.
M.O.F.: Predisposizione lettere di incarico sulla base delle indicazioni ricevute. Gestione e liquidazione compensi accessori.
Versamenti: raccolta e smistamento di distinte, quietanze di versamento, F24EP, CRO, IRAP, INPDAP, INPS, IRPEF, ritenuta d’acconto, addizionali ecc. e compilazione mensile dei prospetti riassuntivi.
Certificazioni fiscali: Modelli CUD mensili e annuali e dichiarazioni per compensi con ritenuta d’acconto, loro raccolta per il Mod. 770, eventuale compilazione e trasmissione del Mod. 770.
Chiusura, apertura, aggiornamento delle posizioni necessarie: codice fiscale, INPS, INPDAP, Ambiente Sicurezza, Agenzia
Attività di collaborazione con il DSGA: sistemazione agli atti della documentazione contabile prodotta dal DSGA, registrazione degli impegni nell’area SIDI Bilancio, procedure inerenti l’acquisizione di beni e servizi, alla liquidazione e al pagamento delle fatture, cura dei rapporti con le ditte fornitrici, formulazione dei prospetti comparativi, anagrafe delle prestazioni, registri e controllo dei beni inventariabili, discarichi, verbali di collaudo.
Gestione delle minute spese e tenuta del registro minute spese.
Visite guidate: atti preliminari e conseguenti (predisposizione elenchi, assegnazione incarichi, richieste preventivi, contatti con ditte nel giorno antecedente la partenza per assicurare la puntualità della prestazione, controllo al terzo giorno antecedente la partenza che tutte le quote di partecipazione siano state versate, controllo delle fatture relative alla visita guidata con successivo inoltro per il pagamento al DSGA ecc.).
Comunicazioni a Ditta Mensa e Ditta Trasporto di cambi orari per assemblee, visite d’istruzione e anticipo uscite.
Gestione Personale
• Predisposizione materiale degli ordini di servizio per prestazioni straordinarie del Personale ATA in collaborazione con il DSGA.
•Predisposizione e controllo dei fogli firma del personale ATA.
•Riepiloghi mensili orario presenze A.T.A. e conteggio ore di straordinario.
Gestione affari generali
•Giunta Esecutiva e Consiglio di Istituto: convocazioni, eventuali nomine e/o surroghe, raccolta ed esposizione all’albo degli estratti delle delibere.
•RSU Convocazioni, Atti, Assemblee, Divulgazione contrattazione ecc.
•Statistiche generali, Statistiche degli edifici.
•Convegni, formazione: comunicazione enti organizzatori, anche on-line, incarichi formatori e calendari incontri.

Verificato che la sig.ra Lina PAPPALARDO è titolare della seconda posizione economica viene individuata Vicaria e quindi ha il compito, in caso di assenza del D.S.G.A., di espletare tutte le funzioni del medesimo come da profilo professionale – Area D – indicato nella tabella A annessa al CCNL 24/07/2003.
Ass.te amm.va

Lina Pappalardo
Gestione giuridico-amministrativa del personale
Consultazione di circolari, leggi, decreti, G.U. anche via Internet e Intranet, evidenziazione e rispetto delle scadenze.
Scarico e utilizzo di software operativi per realizzazione processi.
Utilizzo di fax, posta e-mail, Excel, Word, Stampa unione, software on-line.
Tenuta dello stato giuridico e di servizio del personale tutto, dei fascicoli del personale con le modalità previste dalla normativa vigente soprattutto in materia di privacy, conservazione degli atti concernenti i corsi di aggiornamento.
Tenuta ed aggiornamento del sistema informatico circa lo stato di servizio del personale.
Tenuta del registro dei decreti.
Procedure di reclutamento del personale docente e ATA
Contratti e/o assunzione in servizio del personale, comunicazione
al Centro per l’Impiego e annotazione degli stessi nel relativo registro.
Gestione e inserimento a sistema contratti docenti e A.T.A
Pratiche inerenti il personale: trasferimenti, cessioni, dimissioni, cessazioni, ecc. (sportello, telefonici, epistolari).
Assenze del personale: provvedimenti di concessione, decreti, e statistiche assenze on-line, rilevazione scioperi, rilevazione assenze-net.
Comunicazioni on-line: alla Ragioneria Territoriale dei decreti che comportino una riduzione di stipendio.
Modelli per TFR personale docente e ATA.
Aggiornamento nel software di gestione dei dati del personale.
Aggiornamento e predisposizione elenchi di tutto il personale
Elezioni scolastiche: predisposizione elenchi docenti aventi diritto al voto.
Rapporti con Istituzioni ed Enti vari connessi alla gestione del personale.
Graduatorie supplenti: valutazione, inserimento a SIDI domande personale docente e ATA. Controllo e rilascio veridicità punteggio.
Tenuta delle informazioni relative a tutto il personale per la formulazione dell’organico di diritto e di fatto.
Indagini e statistiche inerenti al personale e collegamenti SIDI o on-line relativi.
Predisposizione graduatorie interne d’Istituto.
Pratiche riguardanti la carriera individuale del personale: documenti di rito e dichiarazione dei servizi.
Inquadramenti, ricostruzione di carriera: istruzione pratica ed emissione decreto.
Aggiornamenti contrattuali economici.
Riconoscimento dei servizi, riscatti ex INPDAP, Quiescenza, Buonuscita – Ricongiunzione Legge 29/79. Compilazione modello PA04.
Pratiche pensionistiche – Pratiche ESPERO – Eventuali altre pratiche che insorgessero in itinere.
Archiviazione degli atti di propria competenza.
Collaborazione con il DSGA e il Dirigente scolastico.
Quanto non menzionato ma attinente al settore Personale.
Ass.te amm.va

Erminia M. Autellitano
Gestione Protocollo/Archivio

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Gestione giuridico-amministrativa del personale

Consultazione di circolari, leggi, decreti, G.U. anche via Internet e Intranet, evidenziazione e rispetto delle scadenze.
Utilizzo di software operativi per realizzazione processi.
Utilizzo di fax, posta e-mail, Excel, Word, Stampa unione, software on-line.
URP: prima accoglienza allo sportello
URP: Risposta alle chiamate telefoniche e smistamento delle stesse.
Scarico posta da Intranet, Internet e posta elettronica, USR Lombardia, AT Monza e Milano secondo la procedura definita.
Tenuta registro protocollo con software informatico.
Lavori esecutivi occasionali, anche tramite SIDI e Internet.
Smistamento e eventuale duplicazione posta in entrata secondo le procedure definite.
Preparazione della corrispondenza in uscita.
Servizi esterni: Consegna corrispondenza in uscita all’ufficio postale.
Gestione procedura d’accesso ai documenti sia in modo formale che informale.
Archiviazione (archivio storico e archivio corrente) atti protocollo in entrata.
Collaborazione con il DSGA e il Dirigente scolastico.
Quanto non specificatamente menzionato ma attinente alla gestione degli Affari Generali.

Gestione giuridico-amministrativa del personale

Gestione delle assenze dal servizio del personale docente e ATA, con relativa registrazione nel software di gestione del personale e inserimento al sistema informatico SIDI delle assenze che richiedono la sostituzione del personale assente.
Effettuazione a campione di idonei controlli delle dichiarazioni sostitutive in base alla tipologia dei procedimenti.
Predisposizione visite fiscali sulla base delle indicazioni del Dirigente Scolastico.
Trasmissione dei dati relativi ai permessi sindacali fruiti dai dipendenti a seguito degli artt. 8 e 11 dell’accordo quadro del 7/8/1998.
Riunioni e attività docenti: comunicazioni calendario impegni dei docenti con ore di completamento in altre scuole.
Fascicoli personali: richiesta, aggiornamento, trasmissione, accusa di ricevuta se richiesta.
Rilascio delle certificazioni al personale docente e ATA, copie documenti, con osservanza delle vigenti disposizioni sulla decertificazione.
Rapporti con il personale in servizio e non: assenze, ferie, permessi e recuperi, ecc. (sportello, telefonici, epistolari).
Archiviazione atti di propria competenza
Ass.te amm.va

Mariadele D’urbano