Ultima modifica: 20 marzo 2018
Istituto Comprensivo Via Adua > Comunicazioni > Complimenti alla 2^C “don Giussani”

Complimenti alla 2^C “don Giussani”

I ragazzi di 2C hanno realizzato una vera e propria raccolta di racconti, che hanno fatto rilegare in forma di libro. L’esperienza è stata ottima. Segue un articolo che gli studenti hanno scritto, illustrando ciò che è stato fatto… Clicca qui per continuare a leggere… Complimenti alla 2^C “don Giussani”

I ragazzi di 2Cimm.libri hanno realizzato una vera e propria raccolta di racconti, che hanno fatto rilegare in forma di libro. L’esperienza è stata ottima. Segue un articolo che gli studenti hanno scritto, illustrando ciò che è stato fatto.

Noi ragazzi della 2^C abbiamo realizzato una raccolta dei nostri testi grazie all’aiuto delle Prof.sse Sala, Pozzi, Squarcia e dell’educatrice Linda. La consegna della Prof. Sala è stata quella di elaborare un testo sulla base di uno schema precedente e di alcuni appunti di teoria. Da ottobre a dicembre, ogni mercoledì mattina ci siamo recati presso l’aula d’informatica e ciascuno di noi ha cominciato a dare vita al proprio testo. Qualcuno ha elaborato un testo autobiografico, alcuni hanno preferito l’horror, il fantasy, l’azione, altri ancora il genere narrativo. In generale, quest’esperienza di “piccoli scrittori” è stata positiva, poiché ci siamo sperimentati in un’attività diversa dalla solita lezione frontale e perché ognuno di noi ha potuto esprimere la propria creatività letteraria.

Poco prima delle vacanze natalizie, la Prof. Sala ha ritirato e corretto i nostri testi, sistemando eventuali errori di battitura, di scrittura…

Il passo successivo è stato quello di scegliere, attraverso una votazione, il titolo del nostro libro che è stato votato dalla maggioranza della classe come “Un cielo colmo di stelle”.

Una volta conclusa questa operazione, è arrivata l’ora di stampare! La Prof. Sala stessa ha provveduto alla realizzazione del libro, facendo rilegare tutte le storie da noi realizzate in ordine alfabetico.

Finalmente, dopo un paio di settimane, le nostre opere erano pronte: ciascuno di noi ha ricevuto la propria copia e altre sono state regalate alle Prof.sse che ci hanno aiutato in questo progetto e alla Preside. Abbiamo apprezzato i complimenti e le congratulazioni ricevute dalla Preside in persona e dalle nostre Prof.sse, che ci hanno incoraggiato a perseguire i nostri obbiettivi e a impegnarci nei progetti futuri, così come ci siamo impegnati in questo.

Non ci aspettavamo un risultato così gratificante e positivo, infatti la nostra più grande preoccupazione era quella di stancarci dopo qualche lezione e di non riuscire a portare a termine questo progetto.